Distensione

Il fascino della natura unito ad un design

dal sapore orientale

1.093 pezzi unici (*)

Un percorso a 360°del processo di creazione dell'elemento di illuminazione ideato dal team di Thalia. Modello che rimanda alla tradizione zen-minimalista, funzionale, che crea e forma spazio nell'ambiente.

Cuore

eleganza

La lampada “Distensione” è stata concepita come elemento di illuminazione in simbiosi con l’ambiente circostante, una forma minimalista e funzionale che rimanda alla tradizione zen. Le linee esterne sono definite dal profilo del tronco in maniera tale da trasmettere un design di grande impatto che domina lo spazio con discrezione. La semplicità delle forme si adatta ai diversi ambienti e il design di grande impatto domina lo spazio.

MATERIALI NATURALI E DI QUALITÀ

La fibra naturale utilizzata nella realizzazione è universalmente riconosciuta come nobile affinché se ne possa apprezzare l’esclusività. I materiali pregiati utilizzati sono stati trattati attraverso processi sostenibili, responsabili e nel rispetto dell’ambiente.

TRADIZIONE E INNOVAZIONE

Tecniche tradizionali combinate con tecnologie all'avanguardia. Dal punto di vista produttivo Distensione si avvale sia delle tecniche di falegnameria tradizionali che delle più moderne tecnologie applicate al furniture design, dalla fresatura CNC per quanto riguarda le guance laterali del tronco, alla stampa 3D per i particolari. 

Design

Distensione è storia, tradizione, ingegneria, stile, innovazione, ecologia nei materiali, nella forma, nella funzione, nelle misure: prodotta da Thalia in numero limitato a 1.093 pezzi totalmente personalizzabili, uno per ogni “Ligne” di lunghezza della propria struttura portante.

Come per l’industria orologiera da sempre questa settecentesca unità di misura definisce le dimensioni del “movimento”, i meccanismi contenuti nella cassa degli orologi da polso, le componenti più preziose che identificano e distinguono questi ricercati manufatti; così in Distensione caratterizza l’ampiezza dell’arco della struttura portante: 1.093 Ligne.

Un “Movimento di Manifattura” viene concepito, progettato, sviluppato, assemblato ed utilizzato in esclusiva dal Marchio che lo utilizza; segretandone e conservandone gelosamente metodologie e tecnologie costruttive in modo che nessuno possa replicarne fedelmente i componenti o produrli in massa.

Anche Thalia impone per “Distensione” rigorose misure di sicurezza e strettissimi vincoli di riservatezza ai laboratori artigiani ed all’intera filiera produttiva per preservarne e proteggerne nel tempo il knowhow progettuale e le innovative tecniche realizzative di assemblaggio.

Come tutti gli oggetti preziosi, Distensione si protegge, perpetuandone integrità e originalità.

ideazione

Sono due gli elementi da cui prende ispirazione: una foglia e una curva.
La forma arcata si innalza verso l'alto assottigliandosi sempre di più. La struttura articolata a V e i fori su entrambi i lati la alleggeriscono esaltandone il profilo e il design. In punta pende un leggero e chiaro paralume.

Cucina
Cucina
Arredamenti

Ideata e pensata per distendersi nello spazio senza invaderlo, accompagnando ed illuminando gli arredamenti circostanti. Dall'ispirazione iniziale il progetto si trasforma in percezioni geometriche, disegni astratti e forme di grande adattabilità negli ambienti moderni. Salotti, ingressi, uffici, studi e camere da letto; in ognuna di queste situazioni è indispensabile avere la luce giusta, sia per una questione pratica legata all'affaticamento della vista, sia per una questione estetica.

PROGETTAZIONE

ELABORAZIONE , STABILITA' E LEGGEREZZA

Arredamenti
Cucina
Arredamenti

La base di appoggio in legno massello conferisce un solido basamento alla lampada e un giusto equilibrio capace di resistere a forze e sollecitazioni esterne.

Sviluppo del prodotto tramite tecnologie e software che consentono la sua visualizzazione in 3D, la sua documentazione e la sua analisi tecnica. In questo modo l'immagine artificiale elaborata al computer simula il prodotto in uno spazio reale.

Tramite un corretto dimensionamento strutturale il peso si distribuisce uniformemente dalla punta fino alla base, e la forma che si affina e si assottiglia.

Cuore

REALIZZAZIONE

Scale

La costruzione delle guance laterali avviene con l'utilizzo di dime create appositamente per piegarle e conferirne la forma. Sul modello vengono sistemati i fogli di legno tenuti insieme da una apposita struttura.

Scale

Si passa poi alla fresatura a CNC e alla levigatura del noce. Si eliminano le irregolarità e si prepara la superficie alla
verniciatura trasparente o alla laccatura.

Scale

Assemblaggio delle guance laterali precedentemente curvate ed ancoraggio al piedistallo in legno massello.

Scale

Gli ultimi montaggi comprendono la parte elettrica e il paralume circolare dai colori neutri e naturali.

SCHEDA TECNICA E MATERIALI

Cucina

MATERIALI

Arredamenti

Massello di noce tulipier

FINITURE

Arredamenti

Massello di noce tulipier

LACCATURE

Arredamenti
Lampada: Massello di noce tulipier
Piedistallo: Massello di noce tulipier
Paralume: Tessuto in fibra naturale
Contrappeso: Acciaio INOX
Verniciatura: Poliuretanica
Attacco lampada: E27
Potenza totale: 250 Watt
Tensione: 230 Volt
Peso: 34 Kg
Package: 2.550 x 845 x 530 mm
Contenuto della confezione: n° 1 piantana
n° 1 paralume
n° 1 piedistallo
n° 1 kit contrappeso
n° 1 Manuale d'uso e montaggio